WebM Project è un progetto sponsorizzato da Google dedicato a creare un formato video libero e royalty-free che abbia un'alta qualità nella compressione video per l'uso con HTML5. I contenuti WEBM possono essere incorporati in pagine web basate su HTML5 e rappresentano quindi un'alternativa al formato MP4. Questo formato è uno dei migliori per i video incorporati in siti web personali o aziendali.

È un progetto open source distribuito sotto una licenza BSD-style. Consiste nel codec video VP8, sviluppato da On2 Technologies, e dal codec audio Vorbis, in un contenitore basato su Matroska.

I file sono di piccole dimensioni, quindi si caricano rapidamente e vengono riprodotti facilmente in streaming. Nell'aprile 2011, WEBM è stato introdotto su YouTube e ha permesso di riprodurre video senza plug-in del browser come il Flash player che era richiesto fino ad allora. WEBM è ora supportato dalla maggior parte dei lettori multimediali, ma la migliore compatibilità si ottiene con una conversione da .webm a MP4.