MP4 (acronimo di MPEG-4 Part 14), rilasciato per la prima volta nel 2002, è il formato di file video più comune: è più che altro un file contenitore che può memorizzare diversi tipi di contenuti, tra cui audio, video e dati. A causa di questa flessibilità, i file di tipo MP4 non sono così popolari come gli MP3 audio. Poiché un file MP4 può contenere qualsiasi forma di dati, diventa difficile identificare i file in base al loro nome. Utilizza l'algoritmo di codifica MPEG-4 per memorizzare file video e audio e testo, ma offre una definizione inferiore rispetto ad altri formati.

È il formato preferito da Apple è può essere riprodotto anche sulla maggior parte degli altri dispositivi. Alcune aziende hanno cercato di ridurre la confusione causata dai file MP4 tra gli utenti, utilizzando estensioni diverse per i file MP4 con dati diversi.

Ad esempio, Apple ha deciso di introdurre le estensioni .m4a per differenziare i file audio MP4 dai file video MP4 con estensione .m4a. In seguito, la tecnologia utilizzata in QuickTime di Apple è stata utilizzata per migliorare il tempo di elaborazione dei file MP4.

MP4 è adatto ai video pubblicati su YouTube, Facebook, Twitter e Instagram.