Il formato MOV (QuickTime Movie) memorizza video, audio ed effetti di alta qualità, ma questi file tendono ad essere piuttosto grandi.

Sviluppati da Apple nel 1998 per QuickTime Player, i file MOV utilizzano la codifica MPEG-4 e comprende delle tracce per memorizzare filmati e altri tipi di file video.

Diversamente da altri formati video, il file MOV prevede una compressione con perdita di qualità, ma è abbastanza valido per la sua compatibilità con differenti lettori multimediali e strumenti di modifica. Benché originariamente pensato per il mondo Apple, oggi funziona sia sulle piattaforme iOS, sia su Windows e Android. Per aprire e leggere file MOV si possono usare sia Apple QuickTime Player sia VLC Media Player. In alternativa si può usare anche Windows Media Player per aprire i video in formato MOV.

Il formato MOV è supportato da Facebook e YouTube ed è adatto alla visione TV.

MOV e MP4 hanno molti punti in comune, dato che entrambi utilizzano il codice MPEG-4 per la compressione, e di conseguenza sono interscambiabili nell’ambiente QuickTime di Apple. Il formato MP4 è stato sviluppato più tardi rispetto al MOV, è migliore con gli altri sistemi operativi alternativi a iOS. Anche nei dispositivi mobili si avrà maggiori probabilità di trovare funzionalità compatibili col formato MP4, piuttosto che col formato MOV.

In definitiva la scelta tra Mp4 e MOV dipende dal dispositivo sul quale si desidera riprodurre un determinato video. Se si utilizzano maggiormente i dispositivi Apple, la scelta ricadrà sicuramente sul formato MOV, ma se si intende riprodurre un video su altri dispositivi, è meglio scegliere il formato MP4.